Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Pensare il Futuro

IL CLIMA CHE SOGNIAMO

MARIO AGOSTINELLI - 07/07/2016

Nel Regno del Bhutan

Nel Regno del Bhutan

Nel profondo dell’Himalaya, al confine tra la Cina e l’India, si trova il Regno del Bhutan, che ha promesso di rimanere a emissioni zero di carbonio per tutto il tempo in cui sopravvivrà. In un discorso illuminante, riportato su youtube  il primo ministro Tshering Tobgay condivide la missione del suo paese di mettere la felicità davanti alla crescita economica e impostare uno standard mondiale per la conservazione ambientale.

Chi vuole guardare e comprendere il filmato in lingua inglese può trovare qui sotto la traduzione nelle sue parti più rilevanti. In abito tradizionale sta parlando il primo ministro del Bhutan.

“Il mio paese non è un grande monastero popolato con monaci felici. La realtà è che ci sono a malapena 700.000 di noi inseriti tra due dei paesi più popolati al mondo, la Cina e l’India. La realtà è che facciamo del nostro meglio per sopravvivere. I nostri monarchi illuminati hanno lavorato senza sosta per sviluppare il nostro paese, bilanciando la crescita economica con l’attenzione allo sviluppo sociale, la sostenibilità ambientale e la tutela del patrimonio culturale: il tutto nel quadro di una buona governance. Noi chiamiamo questo approccio olistico allo sviluppo “Felicità Interna Lorda”, o FIL.

La nostra economia è piccola, ma qui è dove si fa interessante. L’istruzione è completamente gratuita fino all’approdo a università libere. L’assistenza sanitaria è anche completamente gratuita. Visita medica, cure e farmaci: sono tutti forniti dallo Stato. La crescita economica è importante, ma non deve minare la nostra cultura unica o il nostro ambiente incontaminato. La nostra cultura è fiorente, ma lo è anche il nostro ambiente. Il 72 per cento del mio paese è in fase di copertura forestale. La nostra costituzione richiede che un minimo del 60 per cento della superficie totale del Bhutan deve rimanere sotto copertura forestale per tutto il tempo che verrà.

 Tutti i nostri re devono andare in pensione all’età di 65 anni.

Il Bhutan ha grande biodiversità e produce in tutto 2,2 milioni di tonnellate di anidride carbonica, ma le nostre foreste sequestrano più di tre volte tanto, quindi siamo un “aspiratore” netto di carbonio con oltre quattro milioni di tonnellate di anidride carbonica all’anno.

Esportiamo la maggior parte dell’elettricità da fonti rinnovabili che generiamo dai nostri fiumi impetuosi. Entro il 2020, esporteremo energia elettrica sufficiente a compensare 17 milioni di tonnellate di anidride carbonica. Il cambiamento climatico è una realtà. Il cambiamento climatico sta influenzando il mio paese, che pure non emette climalteranti. I nostri ghiacciai si stanno sciogliendo, causando inondazioni e frane, che a loro volta stanno causando disastri e distruzione diffusa nel nostro paese. Lo scorso dicembre a Parigi, in occasione della COP 21, abbiamo ribadito la nostra promessa di rimanere “carbon neutral” ancora per tutto il tempo a venire. Questa volta, siamo stati ascoltati e tutti i paesi, dal molto piccolo al molto grande, si sono impegnati a ridurre le emissioni di gas serra.

Stiamo fornendo energia elettrica gratuita per i nostri agricoltori rurali. L’idea è che, con l’elettricità libera, non sarà più necessario utilizzare legna per cuocere il cibo. Stiamo investendo in trasporto sostenibile e sovvenzionando l’acquisto di veicoli elettrici. Allo stesso modo, stiamo finanziando il costo di luci a LED, e il governo sta cercando di eliminare la carta per i documenti burocratici. Oggi, più della metà il nostro Paese è protetto, come parchi nazionali, riserve naturali. Ma il bello è che noi li abbiamo collegati tra loro attraverso una rete di corridoi biologici. Ogni anno, abbiamo messo da parte le risorse per prevenire il bracconaggio, la caccia, l’estrazione mineraria e l’inquinamento nei nostri parchi e le risorse per aiutare le comunità che vivono in quei parchi a gestire le proprie foreste, adattarsi ai cambiamenti climatici, e condurre una vita migliore, pur continuando a rimanere là.

Vi invito a portare questo sogno oltre i nostri confini a tutti coloro che hanno a cuore il futuro del nostro pianeta. Dopo tutto, siamo qui per sognare insieme, per lavorare insieme, per combattere il cambiamento climatico insieme, per proteggere il nostro pianeta insieme. Perché la realtà è che siamo sulla stessa barca. Alcuni di noi, come le donne e gli uomini del Bhutan, vestono in modo diverso, ma siamo sulla stessa barca”.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login