Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Attualità

LA STAFFETTA GENERAZIONALE

FRANCESCO BORRI - 18/05/2018

daverioIl prossimo 26 maggio, nell’Aula Magna dell’ISISS Daverio-Casula in Via Bertolone 13 a Varese, si terrà un incontro titolato “La staffetta generazionale”. Alcuni studenti degli anni sessanta/settanta incontreranno e si confronteranno con alcuni allievi di oggi e prossimi alla prova di maturità.

Questi ultimi saranno i veri protagonisti e proporranno le loro esperienze scolastiche, di formazione lavoro uniti ai progetti futuri.

I “giovani dai capelli bianchi” dicono: la mancanza generalizzata di una chiara visione prospettica ci indispettisce, ci amareggia e ci lascia un enorme senso d’insoddisfazione. Pertanto, in vista di una migliore ripresa economica e sociale, desideriamo sottolineare come il criterio di ipotetiche “guerre generazionali” non debbano essere neppure considerate, tanto meno ampliate, per sottostimare i problemi ben più importanti che ci riguardano, e solo a titolo esemplificativo indichiamo: la povertà, le disuguaglianze, la corruzione, l’evasione fiscale, l’utilizzo corretto delle nuove tecnologie.

Ecco quindi la decisione di sintetizzare alcune esperienze per cercare di far capire quali siano stati gli stimoli, le passioni, il talento che hanno accompagnato le passate generazioni e quelle che riguarderanno le attuali e quelle future.

L’incontro trae spunto anche da due libri editi da Franco Angeli di Milano.

Nel primo “7 in condotta”, dieci studenti Varesini del Daverio, raccontano le loro esperienze scolastiche e professionali. In sintesi riportiamo questa breve indicazione: … È emersa la volontà di far conoscere alcune storie interessanti per attingere positività, suggerimenti, speranza nel futuro. Il messaggio vuole essere: non rinunciate a provare, a lottare; noi l’abbiamo fatto in tempi lontani, certamente tra notevoli difficoltà, forse ci siamo riusciti ma al prezzo di inauditi sacrifici, non solo per fortuna o perché erano momenti più facili. Questo è lo spirito del libro: aver voglia di lottare, sacrificarsi, crescere, essere protagonisti del proprio futuro! …

Il secondo è titolato “Lavorare è difficile”: …Guardare al lavoro oggi vuol dire prima di tutto vedere la trasformazione sociale, economica, politica ed anche personale in corso. Il lavoro è infatti una delle manifestazioni dell’uomo più profondamente contaminate da questi diversi fattori. Molto di quello che abbiamo fin qui conosciuto, regole, modalità, processi produttivi è scosso dalle fondamenta ed è impietosamente invecchiato. Si dice che dobbiamo rivedere l’intero sistema produttivo. Forse, ma certamente, ed a breve, dobbiamo costruire un nuovo rapporto tra persone e lavoro. Specie in Italia, dove il senso stesso dell’impegno personale, della sfida a far meglio, della moralità imprenditoriale e gestionale parrebbe svanito. A fare le spese di questo momento di transizione sono i trentenni che rischiano di rimanere intrappolati tra una generazione che non riesce ad andare in pensione, ed un’altra che cresce nel digitale con la mente aperta libera da aspettative e pregiudizi ed una predisposizione quasi naturale ad essere agenti di cambiamento. Bisogna fare in fretta nel ripensare la nostra società trovando il giusto spazio per tutti e dobbiamo farlo insieme. È il nostro Paese. È una responsabilità collettiva. Magari ognuno partendo dal minimo indispensabile. Capire. Orientarsi. Scegliere. Agire.

Di seguito l’intero programma della mattinata:
9,00     Agli studenti di ieri, di oggi e di domani Nicoletta Pizzato Dirigente ISISS Daverio-Casula-Nervi
9,15     La nostra visione del futuro Francesca Strazzi Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Varese
9,30     Nostalgia? No, solo ricordi – un breve filmato
9,35     Noi del Daverio – La resilienza e il lavoro Cesare Chiericati Giornalista
9,50     Noi del Daverio-Casula-Nervi: La nostra esperienza di scuola e i nostri progetti futuri: Alessandro Benedetto – Roberto Facheris – Sveva Grassia - Margherita Guzzi – Davide Imbrogno – Eraldo Pllumbi – Edoardo Filippo Poma
10,25   Intervallo
10,45   Noi del Daverio – La passione Aldo Ossola - Mito del basket
11,00   Il futuro è già oggi – un breve filmato
11,05   Noi del Daverio: Mirella Galli – Vittorio Keuleyan – Antonio Martina, autore del libro: 7 in condotta
11,30 Evitare le trappole del pessimismo Corrado Fois – Consulente e saggista. Coautore del libro: Lavorare è difficile
11,45 Chiusura dell’incontro
 
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login