Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Attualità

NATALE ESTENSE

FRANCESCO BORRI - 09/12/2022

giardiniNei giorni al Salone Estense sono state premiate le otto scuole primarie di Varese che con le rispettive classi quinte hanno partecipato all’iniziativa “Cara Terra, ti porto un dono” e faranno dunque parte del grande spettacolo natalizio Il Giardino dell’Incanto” che fino al 17 gennaio animerà i Giardini Estensi. Sono la primaria Canetta, l’Istituto G. Galilei, la scuola IV Novembre, la Locatelli, la primaria Pascoli che ha sede a Lozza e fa parte dell’Istituto comprensivo Anna Frank, la scuola Mazzini con le due sezioni 5A e 5B, la Felicita Morandi e la scuola Sacco. Presenti a consegnare i premi la vicensidaca Ivana Perusin, l’assessora Rossella Dimaggio, Valerio Festi e Monica Maimone dello Studio Festi che hanno realizzato lo spettacolo nel parco di Palazzo Estense. L’iniziativa “Il Giardino dell’Incanto” sarà visitabile tutte le sere, dal lunedì al giovedì dalle 17.30 alle 20.30. Venerdì, sabato e domenica dalle 17.30 alle 22.30.

Per quanto riguarda invece le scuole che hanno partecipato all’iniziativa, gli alunni hanno scritto un racconto che aveva come tema la tutela del Pianeta, incentrato sul dono per l’ambiente e la sua salvaguardia. A tutte le classi partecipanti è stato consegnato un attestato e un premio, con un buono per acquistare materiale scolastico.

Dei nove racconti arrivati ne sono stati selezionati tre che sono stati trasformati in immagini che verranno proiettate sulla facciata di Palazzo Estense. Per formare i video dei Racconti d’Inverno sono stati scelti i racconti “Un dono per Natura”, scritto dai bambini della scuola Locatelli; “I Pinguini sono stufi e altri racconti”, della scuola Pascoli di Lozza”; “Corvi, colombi e la luce della Natura”, della scuola IV Novembre. I video sono stati illustrati dagli artisti Marco Mac e Ahmed Malis e poi montati dal video designer Davide Schinaia. Ora tutta la città potrà ammirare le opere animate realizzate sulla base dei racconti degli alunni visitando i Giardini Estensi. Tutte le sere ci saranno tre appuntamenti per assistere alle proiezioni, uno per ogni video, alle ore 17.45, 18.30 e 19.15. 

“Un evento nell’evento – ha detto la vicesindaca Ivana Perusin – quest’anno i Giardini Estensi saranno un’esperienza a tutto campo, con il coinvolgimento dei primi destinatari della magia del Natale, i bambini, grazie alla creatività dello Studio Festi, che ha saputo trasformare i racconti in animazioni uniche, mentre a far da sfondo ci saranno le grandi architetture che ricreano dei giardini luminosi”.

“I bambini e le bambine delle scuole della città sono i grandi protagonisti di questa edizione del Natale varesino – dichiara l’assessora ai Servizi Educativi Rossella Dimaggio – grazie al loro coinvolgimento attivo e alla creazione di un momento importante dedicato completamente a loro”.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login