Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

In Confidenza

TRASFORMARSI

Don ERMINIO VILLA - 22/03/2019

wakeupPerché devo mettermi in viaggio, quando si sta così bene nel proprio piccolo mondo? Mi sembra che non manchi nulla… A forza di cercare quel che non si ha, si rischia anche di diventare infelici! O di fare fatica per niente!

Perché mettersi in discussione? Il termine “discussione” ha sempre una valenza negativa, ma rende bene l’idea che c’è qualcosa che si pone a noi come termine di confronto, che ci può aprire al nuovo che ancora non conosciamo…

Spesso viviamo invece come ci insegnano alcuni ‘maestri’ per conquistare certi obiettivi (primi posti, soldi facili, sicurezze certe…).

Ma la vita non cresce e non matura se non si trasforma, se non accetta di cambiare e di lasciarsi cambiare. È la dinamica stessa della nostra natura umana che chiede apertura a risposte di vita sempre più vive e belle. Questo non significa una vita “efficiente”, ma una vita carica di umanità, dove non si calpesta nulla di quello che siamo o sono gli altri. Nella giovinezza la vita esplode in tutta la sua forza, ma ci sono esplosioni che non portano a vita piena…

A volte si avverte come una paura di non farcela, perché nella realtà in cui viviamo sembra che nulla abbia consistenza; e perciò perché cambiare? Per chi? Forse altre volte abbiamo già sperimentato il fallimento nostro e degli altri, portiamo ancora in noi delle ferite per le quali nessuno può più far niente. Ma così la paura genera altre paure e ci fa chiudere nelle nostre sicurezze (false o vere), nei nostri ragionamenti convincenti e soffoca il desiderio forte e grande di vita e di amore.

Da ultimo abbiamo la libertà di decidere, di lasciarsi mettere in discussione. La verità ci supera sempre e se voglio incontrarla ho bisogno di uscire dal mio cerchio per lasciarmi trasformare dall’incontro con l’altro e con l’Altro. Questo è un atto di libertà e di fiducia, perché libera dalla presunzione di pensare che ci si possa fidare solo di se stessi.

Esercitare la libertà di cambiare il nostro modo di pensare, di costruire la realtà intorno a noi, di vivere l’amicizia e l’amore, la solidarietà e il divertimento… spesso avviene se c’è la capacità di chiedermi se quello che scelgo è frutto di una “decisione per” la vita.

Perché mettersi in discussione? Per vivere la vita come vita vera e non come attori, che rivestono dei ruoli, per essere capaci di amare veramente noi stessi e non solo le false sicurezze che ci costruiamo.

Perché mettersi in discussione? Perché ci aiuta ad uscire dal limite di noi stessi (quante volte ci sentiamo il centro del mondo!), per essere capaci di cercare e desiderare e trovare il tesoro grande, che è la nostra vita!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login