Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Ambiente

TINELLA INCONTENIBILE

ARTURO BORTOLUZZI - 19/02/2021

tinellaAbbiamo tutti negli occhi la quantità di pioggia che a Luvinate ha fatto tracimare il corso d’acqua esistente tanto che molte aree del comune sono state sporcate dal fango e dai detriti che provenivano dallo stesso rigagnolo. Il Comune di Luvinate e il Parco Campo dei Fiori si sono, di conseguenza, messi all’opera per togliere i detriti portati dal torrente.

Erano state fatte opere lungo il Tinella. Alcuni soci dell’Associazione che presiedo, Amici della Terra Varese, hanno segnalato, con tanto di documentazione fotografica, che è pubblicata qui sotto, che le opere in oggetto, mostrano già segni di degrado. In particolare appare già in corso un processo di scalzamento sul lato sinistro della nuova briglia mentre compaiono gravi segni di erosione nell’alveo a valle.

Ho scritto al Sindaco di Luvinate e al Presidente del Parco naturale Campo dei Fiori per significare loro le conseguenze portate dal temporale massiccio. Mi chiedo come ciò possa avvenire, ripeto ad opere appena ultimate.

Conto, ho scritto loro, che siano tempestivamente adottate tutte le misure dovute a salvaguardia del territorio interessato e ad una doverosa tutela del pubblico interesse, fornendo a me ed alla pubblica opinione adeguata documentazione.

Ho seri dubbi che le opere come detto, fatte approssimativamente, siano in grado, in futuro, di tutelare il borgo e i cittadini di Luvinate.

Ho chiesto anche ai Carabinieri Forestali di monitorare con opportuni controlli che i lavori svolti siano stati fatti con le necessarie prudenza e cura.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login