Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

In Confidenza

TORNARE AL BELLO

Don ERMINIO VILLA - 16/09/2022

ribellarsiL’ecologia umana integrale è un’intuizione espressa da Papa Benedetto XVI, e poi rielaborata da Papa Francesco nell’Enciclica Laudato si’.

Sinteticamente si può riassumere così: il “tornare al bello” si declina in ecologia dei valori, come ecologia sociale ed economica, ecologia culturale, ecologia morale, ecologia degli stili di relazione e del galateo.

Abbiamo bisogno di un’ecologia interiore e profonda della nostra testa per disinquinarci dal pessimismo frustrato, della nostra pancia per vincere i crampi di dolore e paura, delle nostre mani per tornare a contagiare di abbracci, dei nostri piedi per rimetterci in cammino, anche se in salita.

Abbiamo bisogno di una buona notizia che tappi la bocca al male (Taci! dice Gesù allo spirito immondo) e ci liberi (Esci!). La potenza e l’autorità della buona notizia che è Gesù ci chiede e ci porta a ri-bellarci, a tornare al bello, ma a cominciare da noi stessi e dallo stile del quotidiano. E un grammo di comportamento vale più di chili di parole. Renderà bello ciò che ci circonda e quella sarà la nostra vita.

L’autore di un testo che tratta in modo interessante argomenti come questi [“RIBELLARSI. La sfida di un’ecologia umana”, Mondadori] a chi gli chiedeva suggerimenti pratici, tipo esercizi per apprenderne l’arte, spiega di aver voluto invece indagare cosa succede dentro di noi.

I personaggi della sua storia si contaminano a vicenda? Con quali domande? Il loro incontro può aver fatto venire alla luce voglia di vita nuova? Nasce così il viaggio dentro se stessi.

Ci prova una donna, distinta e brillante, che pone domande. Sulla carrozza di un treno, fermata dopo fermata, salgono a bordo le personificazioni delle nostre parti del corpo.

Ecco allora la famiglia del Signor Testa, con la madre Bocca e i tre figli Vista, Udito, Naso; poi la pancia (Progetto Atletico New-Educational: Calcio Incontro & Agonismo) che, con la sua complessità energetica, si presenta come una squadra di calcio con i suoi undici giocatori: Cuore, che è il capitano, i due Polmoni, i due Reni, poi Stomaco, Milza, Fegato, Intestino, Ombelico e Pudenda.

Salgono quindi le mani, Dexter e Sinny, una coppia felice grazie al loro tenersi e mantenersi, supportarsi e sopportarsi.

Per ultimo, un single, il signor Passo, perché si può fare solo un passo per volta. Da questa intensa catena di incontri, scambi e dialoghi, nasce un libro “spiritoso”, nel senso di divertente e spirituale, perché “fidarsi è bene, ma ribellarsi è meglio”.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login