Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Sport

BENVENUTA MOVIOLA

ETTORE PAGANI - 01/04/2016

moviolaA rivoluzione avvenuta vedremo la moviola in campo. Rivoluzione autentica quella nella FIFA con tanto di contorno scandalistico, per quest’ultimo non è poi il caso di preoccuparsi più di tanto; non c’è situazione di un certo interesse che venga alla ribalta senza avere il suo bel “corredino”. Che poi talvolta ci si renda conto che la cosa era stata gonfiata più del previsto è abbastanza frequente se non altro alla luce del conseguente frequentissimo sgonfiarsi completo di ogni cosa. Sgonfiarsi, a scelta, in parte o anche del tutto. Il risultato è che non ci si capisce più nulla: non si individuano più limiti della gravità delle cose per cui tutto finisce quasi per rientrare nella normalità. In una duplice direzione: quella del finire nel nulla o quella del subentro di un’altra novità più o meno interessante. Insomma nello sport come in politica.

Che in fatto di moviola, svanita l’opposizione di Blatter, si tirasse avanti con tanto di denti stretti, anche perché non mancasse la solidarietà al grande amico, Platini era rimasto il solo – ormai sostanzialmente sconfitto – a tenere duro in negativo sull’uso dell’apparecchio.

Ora che si possa essere cocciuti è fatto che non costituisce reato ma che si debba entrare nell’irragionevolezza finisce con il diventare un autentico non senso. E quello di Platini si era ridotto sostanzialmente ad un partito preso quasi a simbolo (ovviamente fuori di luogo) di una pretesa supremazia.

Non c’erano Santi che fossero tanto potenti da convincere il divino e tanto meno riferimenti ad altri sport ormai numerosi – che dimostravano il vantaggio dell’utilizzo.

Insomma l’archiviazione di Platini dovrebbe assicurare la mancanza di rimasugli di contraddizioni anche, e soprattutto, visto il già dichiarato parere favorevole del nuovo presidente della FIFA, Infantino, all’utilizzo.

Che poi, qualcuno, possa anche pensare che qualche discussione o incertezza possa ancora verificarsi può essere comprensibile ma che di indecisioni e incertezze se ne possano accantonare un gran numero è pacifico. Come pacifico sarà l’aiuto alle decisioni arbitrarie e alla sicurezza dei risultati.

Benvenuta, dunque, moviola? In notevole ritardo ma non per colpa tua.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login