Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Cara Varese

LA NOSTRA SANITÀ

PIERFAUSTO VEDANI - 15/06/2012

Offre l’opportunità di alcune considerazioni l’ultima iniziativa a favore dei degenti dell’ospedale presa dalla giovane fondazione “Il Circolo della Bontà”. I degenti e i loro familiari possono portarsi un libro in camera: lo prendono a prestito nella piccola ma efficiente biblioteca realizzata nell’atrio dell’ospedale e gestita da un gruppo di volontari, quasi tutti ex dipendenti del Circolo. È un altro anello di un legame che si vuole riattivare. Va infatti ricordato che l’attività istituzionale della fondazione non prevede un’ossessiva questua nell’ambito della comunità, ma è tesa a ricomporre il rapporto di stretta amicizia e di fiducia che a lungo in passato ci fu tra la città e l’ospedale. È un passo diplomatico dai tempi non fulminei perché si tratta di riportare immagine, attenzione e credibilità in un ambito sociale che investì nella sanità pubblica enormi capitali finanziari e di solidarietà per poi, a partire dagli Anni 80, vedersi largamente tradito, dimenticato e accantonato dai nuovi profeti politici che per di più oggi, a livello gestionale e non solo in Lombardia, hanno eredi che farebbero schiattare Arpagone, il re degli avari. Accade infatti che, in base a parametri di tipo all’apparenza progressista, in realtà padronale, solo un numero sempre più ristretto di varesini può ammalarsi e sperare nel ricovero nell’ospedale che un tempo, quando sognavamo un futuro migliore, non faceva attendere coloro che avevano diritto all’accoglienza.

Il “Circolo della Bontà” ha quindi davanti a sé un percorso non breve e che porterà i risultati attesi se ci sarà stato l’ascolto sia della comunità sia degli amministratori della sanità. Sono convinto inoltre che in questo processo di recuperò conterà il contributo dell’Università, approdata a Varese per merito di pochi illuminati quarant’anni or sono, diventata autonoma da Pavia nel ’98, più amata oggi dalle istituzioni dopo un lungo inverno e tuttavia presentandosi essa a volte, secondo tradizione, come torre d’avorio, è ancora lontana dall’intensità dell’afflato che la città e il territorio hanno per il loro secolare ospedale.

A questi sentimenti e direi a questa sensibilità collettiva, da sempre hanno contribuito i mezzi di comunicazione ai quali i cittadini si rivolgono se ritengono di non avere avuto dall’ospedale quello che si attendevano.

L’atteggiamento dei giornalisti è rispettoso della professionalità dei medici e piace la trasparenza sul funzionamento dell’ospedale: in qualche situazione verifiche e polemiche si impongono per evitare nocive e pure astute “voci”, per rilevare errori. Essendo pubblica la funzione del personale, tutto quanto riguarda il servizio sanitario interessa i cittadini. Di recente una recluta di lusso ha espresso una legittima sua opinione sull’ambiente ospedaliero varesino, un po’ pettegolo. Siamo provinciali, certamente, e pettegoli come succede in qualsiasi comunità. Infatti prima che il medico approdasse da noi ho fatto tre telefonate per avere qualche notizia sul personaggio, che è di primo piano: avrei potuto riempire sei pagine di giornale. E per chi mi parlava, comunque in positivo, ero un perfetto sconosciuto.

Né meglio né peggio degli altri siamo, ma avendo fatto io un’esperienza professionale a Como e conoscendo a fondo la realtà ospedaliera di una città di altra regione, posso dire che aldilà delle follie burocratiche e legislative, come quella dell’ospedale gestito con criteri industriali, e nonostante le polemiche, le nostre comunità mediche sono tutte di livello molto buono; va anzi sottolineato che la presenza dei clinici accademici è stata preziosa perché il rapporto tra ospedalieri e universitari è sempre stato di collaborazione e semmai si sono generati stimoli importanti che hanno innalzato il profilo professionale nelle nuove generazioni portando a livelli eccellenti la crescita di tutta la squadra ospedaliera oggi veramente di garanzia assoluta e più duttile a fronte degli impegni manageriali che vengono chiesti a chi dirige le unità operative.

Dal punto di vista scientifico l’Università perderà, sono prossimi alla pensione, due grandi, il rettore Dionigi e il patologo Capella, che da vero scienziato – è uno dei migliori al mondo – ha sempre evitato qualsiasi ribalta.

Sono tempi di svolte: altre riguarderanno l’ospedale dove la politica giocherà un ruolo importante nelle scelte. Sarà una grande occasione per riproporre la grande storia ospedaliera. I mass media racconteranno se il riavvicinamento della città, perseguito dal “Circolo della Bontà”, avrà fatto altri passi in avanti o se per amore delle botteghe Varese dovrà ancora attendere. E sarebbe allora questo un altro sacrosanto motivo di sana ribellione nei confronti di chi si ripete nell’errore di calpestare la meritocrazia in un settore così delicato come quello della salute.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login